Un titolo italiano, una medaglia d’argento e tanta soddisfazione.

Oltre a quella per la musica,che coltiva con gli studi liceali, e per il giornalismo, nel quale si esprime con un blog tutto suo del quale ci ha già parlato, il nostro redattore ha una grande passione anche per lo sport. Nell’atletica continua ad ottenere ottimi risultati a livello agonistico. In questo articolo ci racconta le sue ultime imprese.

La nostra scuola, da qualche settimana, può vantare fra i suoi allievi la presenza di un atleta campione d’Italia. Si tratta del sottoscritto. Ad Ancona, in occasione dei campionati nazionali di atletica leggera indoor, vestendo la maglia della Polisportiva Luna e Sole allenata da Tiziana Secchi e Marco Eugenio Sanna, ho conquistato la medaglia d’argento nei 400 metri piani per la mia categoria, quella degli juniores maschili FISDIR, arrivando secondo dietro un atleta padrone di casa. Al debutto sugli 800 metri, invece, sono arrivato terzo nella classifica generale, ma sempre nella mia categoria ho conquistato l’oro con il miglior tempo, ovvero 2 minuti, 28 secondi e 36 centesimi, aggiudicandomi un titolo nazionale che in casa nostra mancava dal 2014.

La partecipazione a tale evento era già programmata dal 15 settembre dello scorso anno, allorché è arrivata la comunicazione della mia seconda presenza nel capoluogo marchigiano. In quell’occasione, ho appreso anche del mio debutto in una specialità di mezzofondo. Una novità per me che, fatta salva l’eccezione delle gare campestri, ho sempre disputato gare di velocità. È stata un’opportunità per cimentarmi in un nuovo tipo di gara, spingermi oltre i miei limiti e valutare fin dove poter arrivare con le mie prestazioni fisiche. Lo stesso titolo italiano, infatti, per quanto di grande importanza, è passato in secondo piano rispetto ad un altro mio obiettivo, che era quello di eccellere in una nuova specialità sotto gli occhi degli osservatori della nazionale italiana. Un’aspettativa, questa, che è stata soddisfatta pienamente, così come quella di aver raccolto una vera e propria ovazione da parte dei miei sostenitori, che sono i miei professori e i colleghi studenti, i parenti e tutti gli amici sardi e della penisola che seguono le mie gare ed attendono ora le nuove sfide con le quali dovrò misurarmi.

Gianluca Scanu
Classe 5^ L Liceo Musicale