Ultima modifica: 23 Settembre 2009

Collegio Docenti

Funzioni del Dollegio Docenti

“Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa (…) Esso esercita tale potere nella libertà di insegnamento garantita a ciascun insegnante; formula proposte al Dirigente Scolastico per la formulazione e la composizione delle classi, dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche (…) valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica (…) provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di classe (…) adotta o promuove nell’ambito delle proprie competenze iniziative di sperimentazione (…) promuove iniziative di aggiornamento dei docenti; (…) elegge (…) i docenti incaricati di collaborare col Dirigente Scolastico; (…) elegge i suoi rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e nel Consiglio di disciplina degli alunni; (…) elegge, nel suo seno, i docenti che fanno parte del comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante; (…) esamina (…) i casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni (…)”

(Capo I Articolo 4, D.P.R. 416/1974, Provvedimenti Delegati sulla scuola.)

Composizione

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

13 Lug 2022 Restituzione libri in comodato d’uso

Si comunica che la restituzione dei libri in comodato d’uso dovrà avvenire nel periodo compreso tra il 20 luglio e il 30 luglio 2022 dalle ore 09.00 alle ore 13.00, dal lunedì al venerdì, presso la sede centrale sita in via Rolando n. 4, rivolgendosi alla Prof.ssa Dolores Maioli.

4 Lug 2022 Circolare n. 220

Calendario-esami-recupero-e-scrutini

22 Giu 2022 Presentato, con l’autore Francesco Bua e gli interventi di Antonello Mattone  e Antonio Deroma, il volume “Il Liceo Azuni – La scuola ai tempi della Grande Guerra 1900-1925”, edito da Edes

20 Giu 2022 Calendario lavori – Esami di Stato 2021/22

I calendari dei lavori degli Esami di Stato 2021/22 sono consultabili sulla Bacheca online dell’applicazione Scuola Attiva Spaggiari.

18 Giu 2022 Circolare n. 217

Corsi-di-recupero-2021-2022 CALENDARIO-CORSI-DI-RECUPERO-2021-22