La terza puntata della rubrica “Profili” è dedicata a Sergio Ruiu, ex allievo del Liceo Musicale, che ha conseguito con il massimo dei voti la Laurea di Secondo Livello in Tromba nel prestigioso Conservatorio “Vecchi Tonelli” di Modena. Al neodottore e già apprezzato musicista giungano i complimenti della redazione di “Azuni News”, con il sincero augurio di una luminosa carriera.
Sergio Ruiu, classe 1998, ha iniziato lo studio della tromba nella scuola media ad indirizzo musicale di Sorso con il professor Andrea Piu, proseguendo poi il suo percorso formativo al Liceo Musicale Azuni di Sassari.
Il suo docente di tromba, il professore Luca Uras, lo ha seguito nella sua formazione per tutti i cinque anni del corso liceale e lo ha anche preparato a sostenere l’esame di ammissione al Conservatorio “Vecchi Tonelli” di Modena, consigliandogli poi di proseguire gli studi con il Maestro Andrea Tofanelli già conosciuto in occasione di alcune Masterclass al Festival “Bosa Antica”.
Il 18 aprile 2023 Sergio ha conseguito la Laurea di Secondo Livello in Tromba al Conservatorio “Vecchi Tonelli” di Modena riportando la votazione di 110 / 110 con lode e menzione. La commissione ha unanimemente riconosciuto in lui un eccellente livello di preparazione, un’ottima qualità del suono e della tecnica, oltre che un gusto esecutivo fuori dal comune.
Nonostante la sua giovane età, Sergio ha iniziato fin dal 2021 a distinguersi in importanti concorsi e audizioni nazionali, vincendo in diverse occasioni e iniziando a stringere rapporti lavorativi con diverse orchestre lirico-sinfoniche italiane.
Sergio, inoltre, fa parte dell’Ensemble di trombe del corso di Alto Perfezionamento dell’Accademia Santa Cecilia di Roma guidato dal Maestro Andrea Lucchi, I tromba dell’istituzione musicale capitolina.
Il video che segue è quello di una puntata speciale della serie “Incontri trombettistici del terzo tipo” ideata e realizzata dal professor Luca Uras, diffusa su YouTube, nella quale si può apprezzare anche la performance di Sergio per il conseguimento della laurea.